Corso Base Di Programmazione

È previsto un corso di base di programmazione. Per meglio servire i partecipanti, in questo punto è possibile portare avanti idee o richieste per specifiche temi o interi corsi diversi. Sotto si trova la proposta del insegnante… Questa corso si trattasse proprio di basi di programmazione dal punto di vista informatica e servisse per dare un occhiata al base concettuale per imparare a lavorare con una linguaggio di programmazione senza necessariamente andare a insegnare i dettagli di una linguaggio specifico.

Struttura del corso: con lezioni di due o quattro ore settimanali

Lezione[0] (25.1.2008 20:00->) Introduzione è motivazione. Scopo è struttura del corso. La differenza tra programmazione e controllo di calcolatore automatico. Un po di storia dei computer e di sviluppo dei metodi di programmazione.
Lezione[1] (1.2.2008 21:00->) Quattro parole sui paradigmi più diffusi. Banalmente focus sui paradigmi imperativo e funzionale. Uso dei compilatori e intepretatori.
Lezione[2] (8.2.2008 21:00->) Programma, stato e dati. Salvataggio numerico e tipi di dati. Controllo del flusso imperativo. Sottoprogrammi.
Lezione[3] (15.2.2008 21:00->) Esercizi di assimilazione dei linguaggi di programmazione. Provare a modificare esempi con aiuto di tutorial e specificazioni. Creare piccole programmi. Pratica con Ansi C.
Lezione[4] (22.2.2008 21:00->) Un po più di paradigma OO. Pratica con Python. Finalizzazione del corso.

Docente: Antti Siponen (finlandese) ma il corso si terrà in italiano.

Partecipare

  • La partecipazione è riservata ai soci LUGGe, diventare socio non implica nessun obbligo e costa 31 euro per 12 mesi.
  • La partecipazione costa vecchi soci: 20 euro, nuovi soci 31+19 = 50 euro; questi soldi saranno devoluti in parte per il pagamento della quota di iscrizione all'insegnante (attualmente non socio) e in parte per l'aggiornamento dell'attrezzatura della sede LUGGe.
  • L'inizio del corso era previsto per gennaio 2008 si utilizzeva doodle per decidere quali giorni e quale ora. Poll è chiuso. Abbiamo un accordo molto debole (solo una persona aveva votato) di fare il corso in venerdi sera. Schedule agiunto a programma di corso sopra.
  • Se questo primo corso avrà successo ne seguiranno altri anche più avanzati sulla programmazione.
  • Per prenotazione e ulteriori informazioni scrivere a ten.eggul|ofni#ten.eggul|ofni

Persone interessate al corso

  1. Salvo Schiavone
  2. Roberto Gastaldo
  3. Giorgio Rattini

Esempi di Lezione 1
Esempi di lezione 2
Esempio in Python

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.