Opinioni sulle proposte

Marco Cavallini

  • Gestione ordini ristorante: troppo difficile competere col i sistemi esistenti, perdita di tempo
  • Piattaforma di gioco: troppo geek-oriented, ci divertiamo solo noi
  • Piattaforma d'incontro: ci avevo già provato ai tempi del minitel, non funziona
  • Esplorazione turistica: interessante, esiste già qualcosa realizzato con WinCE

IMHO ci vuole qualcosa di veramente nuovo, una killer application :-)

Valentino Stampone (nemorino60)

  • Gestione ordini ristorante: Conosco troppo poco le applicazioni esistenti ma penso che come detto da Marco Cavallini è difficile creare un'applicazione davvero competitiva.
  • Piattaforma di gioco: Si è in balia delle mode e delle mutevoli preferenze dei giovani.
  • Piattaforma d'incontro: Quelle che si sono viste non hanno avuto molto seguito.
  • Esplorazione turistica: Queste applicazioni suscitano sempre un certo interesse e si possono trovare interlocutori interessati nell'ambito di istituzioni pubbliche, a patto che non si faccia cenno a italia.it! :-)
  • Applicazioni di robotica: Tutte le applicazioni di robotica mi suscitano un certo interesse, ma non vedo in quali applicazioni possano essere impiegate. Nell'industria ci sarebbe da lavorare ma nelle applicazioni consumer riesco a pensare solo ad applicazioni ludiche molto avanzate.

Giovanni Caruso (pecico)

Quoto sopra…

  • Esplorazione turistica: sarebbe bello avere la possibilità che i locali possano pubblicizzarsi entro una certa area attraverso palmari e sistemi analoghi a tutti i potenziali clienti. Cioè invece di andare a fare il giro di quali sono i ristoranti in zona nel porto antico apro il mio palmare, mi connetto ad una wireless lan locale o simile attraverso la quale i locali (a loro volta connessi) mi informano delle loro offerte. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma questo andrebbe a vantaggio del turista e delle aziende :-)

Roberto A. Foglietta (robang)

Rispondo ai commenti sopra perchè mi paiono un po' negativi anche se non mi dispiace affatto che si stia convergendo sulla promozione turistica sulla quale un timido passo l'avevo già fatto con vturist

  • Gestione ordini ristorante: competere con l'esistente non è il fine, il fine del progetto è creare e collaudare un team. Si possono trovare locali disposti a sperimentare il sistema e comunque ho già vissuto esperienze in cui sono entrato in un settore apparentemente saturo e grazie a un cambio di tecnologia sono riuscito ad imporre il mio prodotto a una fetta consistente di mercato.
  • Piattaforma di gioco: ci sono giochi che sono eterni come gli scacchi, il go, la tombola ma soprattutto ci sono giochi che nella loro versione adulta richiedono continua dedizione: bingo, corse cavalli, scommesse sportive, etc. etc. Infine ci sono giochi come quelli di ruolo che non smetteranno mai di entusiasmare soprattutto se si fornisce una piattaforma facilmente modificabile dagli utenti. Si tratta però di partorire un grande sforzo di creatività.
  • Piattaforma d'incontro: ai tempi di minitel non si aveva una video-chat a disposizione. Oggi i ragazzini chattano per SMS tanto che vi sono offerte speciali per questo tipo di comunità. Su questo tipo di settore forse però un HW come quello della PSP sarebbe più indicato specialmente se rivolto ai giovani dai 12 ai 22 anni che molto probabilmente lo possiedono già o quasi.
  • Plastico con robot e braccio robotico: il controllo di un braccio robotico può essere un'entusiasmante esperienza per tutti coloro che non hanno mai provato l'emozione di vedere qualcosa al computer muoversi al di fuori di esso. Anche se il compito del braccio è limitato molte sono le funzionalità (stream video, controllo realtime, hardware, web application, etc. etc.) interessanti. Ovviamente il funzionamento di un braccio ci permetterebbe di valutare di dargli una mobilità (mediante ragno o rover) e questo secondo passo andrebbe a formare l'esperienza necessaria alla realizzazione di un plastico di robot nel quale questi androidi possono muoversi e interagire.

Andrea De Gaetano (dega1999)

  • Gestione ordini ristorante: è una sfida interessante e di notevole crescita perchè i problemi da tenere in considerazione oltre a quelli di realizzazione non sono pochi.
  • Piattaforma di Gioco: l'idea non mi piace semplicemente perchè ci vogliono idee molto buone, se no non viene manco considerato. Il settore dei videogames è saturo e le idee buone sono pochissime. Forse è meglio un Nintendo DS o una PSP per queste cose.
  • Piattaforma d'incontro: se si fa si deve fare molto bene, deve essere facile e prendere subito. Deve avere qualcosa di innovativo e unico.
  • Esplorazione turistica: è quella tra le proposte che preferisco. E' una cosa poco sfruttata ma che potrebbe essere molto apprezzata. Si potrebbe proporre ad alcuni alberghi in modo che possano affittare i nokia con l'applicazione ai loro clienti in visita alla città. E' un servizio in più che può fare gola.

Salvo Schiavone (salvador)

Mi interessano particolarmente due punti:

  • Piattaforma di gioco:

Alcuni giochi online sono seguiti da migliaia di persone in Italia e nel mondo (Ogame, Warrok, Space Pioneers) e la necessità di collegamento anche in luoghi dove i pc non sono disponibili, diventa sempre più pressante.

  • Esplorazione turistica:

Le applicazioni pratiche sono decisamente superiori alle nostre stesse idee di base.
Non solo guide turistiche generiche, ma anche info personalizzate e mirate ad aspetti o aree definite e circoscritte, sia a livello territoriale, sia a livello di argomenti.

Possibili soggetti interessati: Enti di sviluppo turistico, associazioni non profit, agenzie di viaggio, aziende turistiche a carattere societario.

Antti Siponen

  • Gestione ordini ristorante: è troppo facile superare in qualità I sistemi esistenti e cosi perdere la credibilità del progetto.
  • Piattaforma di Gioco: Buona idea per ecersitarsi. Il risultato andra perso tra mille progetti simili, ma non importa.
  • Esplorazione turistica: Mi piacerebbe, ma forse perche E&S sta facendo uno commerciale e vorrei rompere loro scattole… Servirebbe anche per hospitare altri programmi come il piattaforma di incontro (per chattare con altri turisti in zona/locale/evento senza dovere per forza togliere la mascera di stilo) o il info del offerte locali.
  • Robotica: Mi faete prima vedere il pezzo da controllare e poi parliamo.
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.