Risorse e manuali

Connettività Internet

  • WIND: Via UMTS con Wind ha un'offerta che permette 500 MB per 30gg al costo di 8 euro e si rinnova di mese in mese automaticamente quindi non c'è nemmeno il rischio di dimenticarsi il rinnovo. Wind offre un contatore via web per sapere quanta banda si è già consumata inoltre al 14/12/2007 se si fa il passaggio da altro operatore o si compera una SIM in offerta per i successivi sei mesi il credito ricaricato duplica (il mese successivo alla ricarica viene offerto un bonus pari alla ricarica effettuata) quindi con 50 euro (10 + 40) ci si connette per 10 mesi con velocità di dowload fino a 60 kbyte/s upload fino a 16 kbyte/s.
  • VODAFONE: ha diverse offerte a partire da 9 euro fino a 30 euro
  • TIM: ha due offerte da 20 a 25 euro, il rinnovo non è automatico.
  • LUGGe: connettività gratis a banda illimitata con velocità massima di 80kb/s via ethernet RJ45 oppure WiFi spot.
  • Mentelocale: connettività WiFi al costo di 1 o 2 euro al giorno/notte.

Micro server portabile

  • Foxboard è una board basata su CPU AXIS con moltissimi driver come webcam, wifi, bluetooth, seriali, CAN bus, i/o, SD/MMC. AcmeSystems dovrebbe avere in magazzino ancora dei pezzi della versione vecchia LX416. Come LUGGe possediamo una FoxBoard "red" (modello obsoleto) inoltre Roberto F. e Giovanni M. ne hanno a disposizione un paio di pezzi ciascuno con i quali hanno rispettivamente realizzato 3GCAM2 e pyacqua. Anche Andrea De Gaetano ha già lavorato su questo particolare HW.
  • Si può usare anche una board pc104 della Kontron che ha il pregio di essere PC compatibile (no cross compiling) e di avere adattatori VGA, IDE-CF, etc. etc. Roberto F. ne ha a disposizione una con VGA e CF.
  • SBC della KOAN (Single Board Computer) una delle schede vendute da KOAN, sia ARM che x86, dispongono anch'esse di moltissimi driver come webcam, wifi, bluetooth, seriali, CAN bus, i/o, SD/MMC. Marco lavora quotidianamente su questi particolari sistemi HW. Secondo me da prendere in considerazione il nuovo Koala nano PC che è un micro PC embedded fanless con 24 GPIO e 2 seriali, su cui si potrebbe montare una Debian customizzata.
  • Soekris Engineering net5501-60 di cui è disponibile una foto descrittiva del suo interno è un firewall/router che però può facilmente essere adattato per funzionare da mini-server in caso di necessità.

Palmari Linux compatibili

  • sharp zaurus: esiste un progetto libero che si chiama openzaurus molto carino con un sacco di applicativi il cui team di sviluppo ora è migrato verso angstrom abbandonando purtroppo il modello sl5500 reperibile a poco, ma affacciandosi anche verso i Nokia Tablet. Angstrom infatti ha delle immagini test per n800 e n770. bisognerebbe approfondire un po'. Gli zaurus hanno il vantaggio di avere tastiera qwerty (anche lo n810 ha la tastiera) e doppio slot 1sd/1cf onboard (anche lo n800 ha il doppio slot).
  • neo 1973 openmoko LINK telefonino completamente programmabile con touchscreen. Di default usa GTK ma, è possibile usare anche le QT volendo tramite QTOPIA di trolltech: neo1973 con qtopia
  • sony psp: quest'anno é entrata in commercio la nuova Sony PSP più leggera del 33% e più sottile del 19% ma sopratutto con uscita video. Linux è allo stato embrionale su questo dispositivo ma ha già il supporto per il frame buffer quindi è ipotizzabile appoggiarci sopra le DirectFB sulle quali a sua volta possono essere appoggiate le GTK+. Quindi sfruttare questo dispositivo via WiFi per visualizzare informazioni su un TV anche di dimensioni tipo cartellone.
  • hp ipaq: le serie dalla 36xx alla 39xx sono compatibili con GnuLinux in quanto la compaq ai tempi del loro sviluppo stava cercando di togliersi dalle calcagna M$ ed aveva sviluppato con RH una distribuzione per i suoi palmari… Oggi familiar gira benissimo su questi dispositivi e sui 4700 più recenti, siamo ,per i 3xxx, nella fascia 60-120€ a seconda di modello e accessori. Angstrom ha fatto la sua comparsa anche qui….
  • moblin: progetto di Intel insieme a Ubuntu Mobile per poter realizzare UMPC con linux LINK al progetto
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.